Camicie su misura

Farsi fare una camicia su misura non significa solo scegliere un indumento unico, ma anche e soprattutto, scegliere il proprio stile, che nel tempo diventi uno stile di vita.La nostra camicia su misura, al pari dei pantaloni o di qualsiasi altro capospalla (giacca, gilet, cappotto…), è un prodotto che può essere realizzato in vari tessuti, scegliendo fra moltissimi modelli.

Bespoke shirts

I nostri tessuti ed i nostri modelli

I tessuti disponibili sono divisi in famiglie in base alla lavorazione che subiscono: Oxford, Panama, Voile (lavorazione che rende il tessuto particolarmente leggero), Popeline, Gabardine o Twill, Cellulare (spesso definito Giro Inglese) e Jersey. Di ciascuno cambia la finezza, che dipende a sua volta dalla finezza del filato, o Titolo; e su alcuni di essi si prestano all’occorrenza a fantasie stampate.

I nostri tessuti sono i migliori al mondo !

Le camicie su misura sono personalizzabili a partire dal modello di collo scelto. Il BD Botton Down, il Classico chiuso o Italiano, il Classico aperto o Francese, il collo Coreana e Doppio uso. Naturalmente di ciascuno possono variare le dimensioni, gli interni più o meno rigidi e gli angoli di chiusura. Il modello Classico può includere o meno le stecchine estraibili.

Maggiori informazioni
Come prendere le misure

I particolari

Anche le varie componenti della camicia sono soggette a personalizzazione: sulla parte anteriore, già di per sé o senza piega, è possibile cucire uno o due taschini, che a loro volta possono avere la punta stondata o squadrata, un’asola comprendente o meno il bottone, ed essere dotati di pattina.

La parte posteriore può avere due pieghe o una grande piega centrale, oppure essere liscia, eventualmente con due pinces. I polsi sono un ulteriore elemento di distinzione: possono essere di varie altezze ed essere squadrati o stondati, doppi o finti doppi e infine avere una o due asole.

Il fondo della camicia può concludersi pari o avere la parte posteriore allungata. E’ possibile riportare una stondatura sia davanti sia dietro, più o meno accentuata, dove in ogni caso inseriamo la mouche.

Cartamodelli per camicie
Camicie su misura il taglio
Cucitura camicie

Nelle camicie, ancora di più rispetto agli altri capi, le variazioni sono innumerevoli e riguardano i bottoni, disponibili in diversi materiali e moltissime sfumature di colore; il filo, che sia per le cuciture sia per le asole offre un’ampia gamma di opzioni; l’eventuale aggiunta di iniziali, realizzabili in stampatello o corsivo, minuscolo o maiuscolo, con filo a scelta fra numerosi colori e cucite rigorosamente a mano.

In alcuni casi, a seconda del tessuto in cui sono realizzate, le nostre camicie personalizzate vengono lavate prima della consegna, per conferire morbidezza e un’ulteriore nota distintiva.

Ma in tutti i casi, una camicia su misura è unica, e unicamente vostra.

Tessuti per camicie
La nostra etichetta
Camicie Franco Montanelli
Maggiori informazioni