Sono passati ormai vent’anni dal quel 18 agosto, quando io e mio padre aprimmo il negozio a Lucca, dopo mesi di lavoro e sacrifici.
Da allora sono cambiate tante cose, prima fra tutte che da quasi dieci anni mio padre non c’è più a farmi compagnia in questa avventura. Di Franco Montanelli però non è rimasto solo il nome, e nemmeno solo le mura che ospitano il negozio.
Se per valutare il successo di un’attività si ricorre spesso ai numeri, tra fatturati delle vendite, clienti che comprano, dipendenti e fornitori più o meno noti, io ancora uso un metodo che ho appreso nel tempo, anche grazie a mio padre Franco: la conservazione di quello spirito iniziale che ha dato origine a tutto.
Si tratta di aderire agli stessi princìpi etici e commerciali delle persone che hanno fondato l’attività. Significa seguire le orme di una storia di famiglia, tracciate su un terreno fertile, che ha dato per me molti frutti… che ha avuto certo i suoi ostacoli, ma che mi ha portato esattamente dove sono oggi.
Per questo posso dire senza dubbio che il nostro negozio è un successo: perché continuiamo ad essere fedeli ai nostri ideali, a sentirne tutto il valore, perché nel tempo abbiamo avuto non solo clienti, ma amici, affetto, calore. Ci siamo circondati di persone fidate, che negli anni sono diventate pezzi indispensabili del nostro negozio. Abbiamo venduto merci, sì, ma abbiamo regalato attenzioni, disponibilità, premure. E non per vendere meglio, ma perché questo è il nostro lavoro, e così ci piace farlo.
Vorremmo ringraziare tutti i clienti di tutte le latitudini (senza esagerare, ve lo assicuriamo), che in questi anni ci hanno dato fiducia, ci sono rimasti vicini, e hanno creduto in noi.
Grazie di cuore.
Se vi va di ripercorrere la nostra storia fin dalle origini (si parla di quasi cent’anni, ma promettiamo, non vi annoieranno le poche righe in cui li abbiamo condensati!), potete dare un’occhiata al sito, e sicuramente, anche solo per un minuto, ne farete parte anche voi.