Chi Siamo

Negozio Franco Montanelli a Lucca
Negozio Franco Montanelli a Lucca
La storia di Franco Montanelli comincia dentro un carretto di tessuti trainato in giro per l’Italia da suo nonno Amedeo. Fu il figlio di Amedeo, Giuseppe, a decidere di mettere le radici proprio a quel carretto, aprendo un piccolo emporio di tessuti a Massa, nel 1927, che divenne poi un negozio di abbigliamento a tutti gli effetti.

Dalla storia al presente: oggi al cuore della Franco Montanelli c’è Massimo, figlio di Franco.

Oggi il negozio di Lucca è la sua seconda casa. Aperto insieme al padre nel 2002, è diventato l’espressione di ciò in cui crede, di ciò che nel tempo la sua famiglia gli ha trasmesso: la passione per la sartoria made in Italy, la cura dei dettagli, e la ricerca di prodotti e stoffe di qualità.
I suoi ricordi risalgono a quando dalle scale nel negozio osservava suo padre srotolare il metro per prendere le misure degli abiti da confezionare; o ancora a quando da ragazzino affondava la mano nelle ceste di tessuti durante le più importanti fiere di moda… Ricordi che hanno il profumo delle giacche appese in negozio tra cui si nascondeva per gioco, da bambino, e la morbidezza delle prime carezze a quelle stoffe che già erano parte della famiglia.
Massimo Montanelli dietro il bancone del Nonno
Massimo si è nutrito di pane e cotone, acqua e lino fin da piccolo. Il suo terreno di coltura è sempre stato seminato di eleganza, manifattura, stoffe e mani che cuciono.

Con il tempo ha imparato ad apprezzare la bellezza di abiti su misura, pezzi unici, con un’anima, pensati appositamente per una persona, per un’occasione, cuciti da mani sapienti, confezionati con la cura di un regalo.

Per questo ha fatto del su misura la sua via, la sua filosofia, seguendo il corso di modellista presso l’istituto Secoli di Milano e cercando di migliorarsi sempre, giorno dopo giorno.
La Franco Montanelli produce abiti che siano stati studiati, che abbiano dentro ogni filo un’idea, un cuore pulsante che rispetti i battiti di chi li indossa.
Crediamo che siamo ciò che pensiamo, ciò che diciamo; e che ciò che indossiamo racconti una storia, la nostra. Per questo abbiamo a cuore la provenienza dei nostri prodotti, ne controlliamo la sostenibilità, la qualità, la genuinità.

Dove siamo

A fare da sfondo al negozio, c’è la splendida cornice delle mura di Lucca. Nel cuore della Toscana vi aspetta un piccolo angolo di casa. La stessa cura che mettiamo nel produrre i nostri abiti, la mettiamo nel rapporto con il cliente.
Crediamo nella comunicazione, negli scambi di parole e non di merci, nella fertilità del confronto fra le persone, nel dialogo di storie e di vite che si incontrano. Per questo accogliamo i nostri ospiti con il rispetto e la dedizione che riserviamo al nostro lavoro; trattiamo i loro bisogni, i loro gusti con la stessa scrupolosità con cui cerchiamo di fabbricare i nostri capi.

Avere cura di ciò che non passa

Questa è la nostra filosofia.

In un mondo in cui tutto è “fast”, compresa la moda, vogliamo realizzare prodotti che restino, che parlino di noi, che raccontino una storia da poter tramandare ai nostri figli.
Siamo i primi ad avere cura dei nostri abiti, ritenendoli il frutto di un lavoro antico, faticoso e meticoloso; abbiamo fiducia e rispetto per chi li produce, perché crediamo che ogni capo rappresenti non solo un prodotto, ma prima di tutto un valore.
Amiamo e crediamo nel nostro lavoro, e per questo dedichiamo tempo non solo alla ricerca della qualità ma anche alle persone, quelle che stanno dietro le quinte e quelle che ogni giorno varcano la nostra porta.
Contatti:
Info@francomontanelli.it

+39 0583-440553